Servizi Sicurezza Privata

Una guardia di sicurezza privata o addetto alla sicurezza, è solitamente una persona privatamente e formalmente impiegata alla protezione di proprietà, di patrimoni e/o persone fisiche, con differenti mansioni e limiti d'intervento, in rapporto al settore e allo Stato in cui opera. Sovente, gli addetti di sicurezza indossano l'uniforme e preservano la proprietà attraverso la loro presenza visibile, quale primo deterrente a eventuali azioni illegali.
Controllano poi direttamente, attraverso regolari pattugliamenti, o con l'utilizzo di sistemi di video sorveglianza, eventuali segnali di crimini in corso, di incendi o disordini.
In caso di necessità, spetta alle guardie di sicurezza il compito di mettere in sicurezza clienti e impiegati, tramite dei servizi di emergenza appropriati alle circostanze.

Sin dal Medioevo in Europa, il termine guardia era comunemente applicato a questa funzione.
Molte aziende di sicurezza praticano la metodologia del "rilevare, dissuadere, contrastare e verbalizzare".
Gli addetti alla sicurezza non sono abilitati a effettuare arresti ma hanno l'autorità di bloccare episodi criminosi.
Oltre alla metodologia sopra menzionata, l'addetto alla sicurezza ha il dovere primario di effettuare opera di prevenzione e deterrenza del crimine.
Gli addetti alla sicurezza sono sovente addestrati all'espletamento di pratiche di arresto e di procedure di perquisizione, di operare con equipaggiamenti per le emergenze, effettuare i primi soccorsi, prendere accurate note, scrivere dettagliati rapporti ed effettuare altre operazioni come richiesto dal contrattualizzante che stanno servendo.
Alcuni funzionari debbono espletare complete certificazioni di polizia per incarichi speciali. Posizioni lavorative che stanno anche crescendo all'interno di varie di nazioni occidentali.

Negli anni recenti, dovuta alla situazione di terrorismo internazionale, molti addetti alla sicurezza sono stati addestrati per crisi di emergenza, specialmente quelle utilizzate nei cosiddetti obiettivi secondari quali centri commerciali, scuole, e ogni altra area ove solitamente il pubblico si congrega. Personale di sicurezza può inoltre essere destinato al controllo dell'accesso alle entrate di palazzi e ingressi autoveicoli.

Corpo Vigili Giurati gestisce e coordina servizi di presidio non armato o PORTIERATO FIDUCIARIO: reception, centralino, accoglienza e accompagnamento clienti-fornitori-visitatori, ricezione e smistamento posta, chiusura e apertura degli ingressi agli uffici, presa in consegna di chiavi e tutto quanto necessario per il buon funzionamento di portinerie per enti privati e pubblici.
Personale addetto alla sicurezza, dall'anno 2007, inoltre, è destinato al controllo negli stadi (Steward). Agli steward va confermata la valenza di "sicurezza sussidiaria" conseguente alle attività assolte dai soggetti privati addetti a specifici incarichi nell'ambito dell'organizzazione dell'evento sportivo (Ministero dell'Interno, Decreto 8 Agosto 2007, Organizzazione e servizio degli "steward" negli impianti sportivi).

L'Istituto di Vigilanza Corpo Vigili Giurati di Ferrara tramite il CONSORZIO SICUREZZA 2000, gestisce e coordina, tali servizi presso la STADIO PAOLO MAZZA di Ferrara, in occasione delle partite di calcio giocate dalle Società Sportive S.P.A.L. e A.C.Giacomense.
Gli addetti alla sicurezza sono sovente chiamati a rispondere a minori situazioni di emergenza (persone disperse, chiusura a chiave, batterie scariche etc.) e assistere nelle emergenze più serie attraverso la guida di altri operatori di sicurezza alla scena dell'incidente, aiutare a dirigere i pedoni in luoghi sicuri, a documentare l'accaduto attraverso un rapporto di incidente.
Sebbene il ruolo degli addetti alla sicurezza si differenzi ampiamente dai funzionari di polizia e dal personale militare, sono cresciuti enormemente i compiti assegnati a queste forze.

Ultimi articoli

  • La Grande Fiera Campionaria – Ferrara 2016

    Pubblicato il 14 11 2016

    Ritorna anche quest’anno La Grande Fiera Campionaria, il salone dedicato alla casa, alle nuove tecnologie per la sicurezza e a tanto altro. La Fiera si è tenuta a Ferrara il 12 e 13 novembre 2016. Come sempre noi c’eravamo, per mostrare le nostre tecnologie e i nostri servizi per la protezione della casa e degli ambienti di lavoro; il pubblico numeroso si è dimostrato interessato verso i nostri nuovi prodotti (come il sistema nebbiogeno e i… Leggi articolo

  • Pescatore di frodo allontanato, vigilanza sempre alta nella sacca di Goro

    Pubblicato il 15 10 2016

    La  Sacca di Goro è sempre oggetto di tentativi predatori rivolti alle vongole che qui vengono allevate. Come riportato da un nostro precedente articolo, abbiamo preso servizio già da diversi mesi e i risultati non si sono fatti attendere: numero di furti ridotto, vandalismi diminuiti, tentativi di penetrare all’interno delle concessioni in calo. Nonostante una ferrea e costante vigilanza e un grosso dispiegamento di uomini e mezzi, qualcuno ogni tanto ci prova: si può trattare di gente… Leggi articolo

  • Cerchi un sistema di allarme per proteggere la tua casa?

    Pubblicato il 26 09 2016

    I nostri sistemi di allarme offrono la migliore protezione contro le intrusioni indesiderate, grazie ai dispositivi di ultima generazione, un servizio attivo 24 ore su 24 e la collaborazione di professionisti qualificati, senza dimenticare un’esperienza aziendale che è al servizio delle persone da più di 90 anni. Pensi che “un sistema di allarme è troppo costoso per le mie tasche”? Con le nostre soluzioni troverai quello che fa per te: – Impianto di allarme Base… Leggi articolo

© 2015 Corpo Vigili Giurati di Ferrara S.r.l. - P.I. 00207860388 - L'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e alle Regole della Privacy